PALLAVOLO MASSA CARRARA

Nella nostra provincia la pallavolo maschile viene praticata con continuità a livelli medio-alti da oltre 50 anni. Questo sport ha fatto crescere, divertire, giocare, vincere ma anche perdere, decine e decine di giocatori che spesso hanno portato le esperienze sportive maturate giocando a pallavolo, vero sport di squadra, nella loro filosofia di vita.

La continuità della pallavolo maschile nella nostra provincia è stata recentemente messa a rischio dagli eventi di questo ultimo anno e dal fatto che PEIMAR ha deciso di vendere il titolo per la A2 a Cuneo mettendo così in grave difficoltà il movimento pallavolistico maschile nella nostra provincia.

Conseguentemente, un gruppo di appassionati ha ritenuto doveroso, oltrechè importante, far continuare lo storico rapporto tra la pallavolo maschile e la  Provincia di Massa-Carrara.

IL PROGETTO

E’ iniziato così un percorso organizzativo e progettuale rivolto non solo a salvaguardare le attività svolte nella stagione 2019-2020  (Serie C, Serie D, Prima divisione, Under 18, Under 16, Under 14, Under 13) ma anche puntando alla ricostruzione di quel forte legame tra l’attività pallavolistica maschile ed il territorio, anche attraverso la collaborazione con gli altri sodalizi della zona.

E’ sulla base di questi presupposti che nasce nel 2020 la Pallavolo Massa-Carrara.

OBIETTIVI TECNICO-ORGANIZZATIVI

Gli obiettivi generali orientano tutta la nostra attività ma si declinano in modo differente a seconda dell’età degli atleti.

La nostra proposta sportiva si differenzierà nelle seguenti categorie e rispettive squadre:

• CAS (centro avviamento allo sport) con lo Sviluppo del progetto “Pallavolo a Scuola”.
  • Under 13
  • Under 15
  • Under 17
  • Under 19
  • Prima Divisione
  • Serie D
  • Serie C
OBIETTIVI GENERALI

L’obiettivo principale per la Pallavolo Massa-Carrara A.S.D. è la crescita personale e sportiva dei giovani atleti.  Vogliamo offrire ai giovani una occasione di crescita sportiva, ma anche un ambiente che possa favorire la loro crescita personale e sociale. Non solo educare allo sport ma anche educare con lo sport.

Lo faremo:

• Offrendo ai nostri giovani atleti un’occasione di crescita, ponendoci al fianco delle famiglie, della scuola e delle altre attività che l’atleta s’impegna a portare avanti. Ci saremo come figure di ulteriore riferimento, senza alcuna pretesa di sostituzione, finalizzando la nostra presenza come ulteriore incentivo all’emersione delle capacità individuali e sociali dei giovani.
  • Collaborando con gli attori educativi di cui sopra affinché i nostri atleti imparino a gestire la loro giornata e gli impegni quotidiani riuscendo ad organizzare il proprio tempo tra le diverse attività in cui sono quotidianamente impegnati. Lo sport è un’attività che può affidare all’atleta la capacità di essere protagonista della propria vita, in un rapporto sereno con se stesso e responsabile con gli altri.
  • Cercando di educare allo sport e ad un sano agonismo da trasfondere sia nella pratica sportiva che nella vita quotidiana.
  • Insegnando agli atleti ad avere un corretto rapporto con il proprio corpo, anche attraverso le acquisizioni tecnico-tattiche proprie della pallavolo.

All’interno di questo cammino si deve tenere conto di quelle attenzioni richieste dalle dinamiche della crescita e dal contesto socio – culturale; è un cammino che deve valorizzare le potenzialità ed offrire occasioni ed esperienze capaci di rafforzare ed alimentare la formazione dei nostri atleti.

Per la stagione 2020/2021 l’associazione ad oggi conta su circa 100 atleti suddivisi per le categorie sopra indicate, 14 dirigenti, 7 allenatori e un consiglio direttivo di 9 persone, di cui il Presidente è l’Avvocato Alessandro Maneschi.